Acquisto casa al mare a Civitanova Marche

Con l’arrivo dell’estate ogni anno molte famiglie italiane decidono di investire una somma di denaro per acquistare una casa tutta loro in delle località marine per non dover affidarsi più a hotel o bed and breakfast. Investire in questo campo potrà risultare molto utile anche per i vostri figli in un domani, Ecco alcuni importanti consigli che vi saranno utili in caso vorreste comprare una casa al mare.

  • Sicuramente il primo passo da valutare sarà quello di avere le idee chiare, vi sconsigliamo di prendere le cosiddette decisioni affrettate dinanzi ad un buon prezzo della casa, prima di acquistarla dovrete valutare se rispecchia tutte le vostre richieste.

  • Un’altra opzione da tener conto è anche il luogo in cui è posizionata, pensate che dovrete trascorrere la maggior parte del tempo libero estivo, e che scegliere una distanza notevole dai punti di maggiore attrazione, potrà trasformare la vostra vacanza con il passare del tempo sgradevole.

  • Ovviamente le esigenze della casa che dovrete acquistare si baseranno molto anche sul vostro nucleo familiare, se si tratterà di una famiglia composta da poche persone consigliamo l’acquisto di una piccola abitazione.

  • Per chi ama da morire il mare e il suono che producono le onde, soprattutto di notte, è possibile acquistare una casa non molto distante da esso e con una vista mozzafiato che potrete osservare in compagnia di una persona a voi cara e chissà, immergervi in qualche ricordo passato.
  • Infine la ristrutturazione è un altro aspetto da non sottovalutare, prima di confermare l’acquisto date un’occhiata anche all’interno della casa e valutate tutto ciò che deve essere riparato facendo anche una media dei costi.

Alcune volte però, molte persone decidono di rinunciare all’acquisto di questi beni, per mancanza di soldi? Assolutamente no!

Ad oggi acquistare una casa al mare risulta essere anche molto conveniente datosi che i prezzi sono andati di molto in ribasso, investire anche in un piccolissimo monolocale significherà risparmiare nel tempo: non dovrete più prenotare gli alloggi in hotel o affittare case nei lidi che costeranno tantissimo! Avrete una casa tutta vostra in cui potrete andare quando volete anche solo per uno o due giorni per respirare la brezza marina.

Senza ombra di dubbio uno degli aspetti più comodi è che potrete organizzarvi su tutto senza stare a rispettare i soliti orari di arrivo e di ritorno che solitamente servono ai proprietari della casa per sistemare e riordinare le stanze. In questo modo sarete voi a decidere quando andare, ovviamente un piccolo consiglio è quello di recarsi nella seconda casa un paio di giorni prima per riordinare le sue condizioni, datosi che essendo una casa abitata per poche settimane l anno, potrebbero formarsi degli accumuli di polvere e sporcizia che potrebbero farvi perdere tempo a pulire nei giorni delle vostre vacanze!

In tal caso state acquistando la vostra prima casa, dovrete considerare una serie di spese accessorie, vi consigliamo quindi di fare dei calcoli, optando per questa via avrete tutto sotto controllo e non finirete ad addebiti di spese da voi sconosciute sul vostro conto.

Cerca appartamenti nuovi e usati in vendita a Civitanova Marche
AGGIORNATO

Le principali spese da tener presente variano anche in base alla fonte di acquisto:

  • Se acquisterai la tua casa tramite un’agenzia dovrai pagare la provvigione che in generale si ammonta sul 2% o 3% della spesa totale.
    Ad esempio se l’immobile presenta un costo di 100.000 euro , 2000 saranno di provvigione. Da precisare una piccola incertezza: Questa “spesa” verrà pagata sia da colui che vende la casa sia da colui che dovrà acquistarla.

Un’altra spesa di notevole sono le spese notarili per l’acquisto di una casa.

Esse si dividono in tre parti, tutte quante risultano essere davvero importanti ed indispensabili:

  • Stipula dell’atto dell’acquisto
  • Stipula dell’atto di mutuo
  • Tasse

Nell’ultimo punto il notaio ti aiuterà per quanto riguarda il pagamento di esse, si occuperà di tutto il professionista.

Le altre tasse da pagare per in fase di acquisto se acquisti da Costruttore o Privato.

Acquisto casa dal costruttore:

Se l’immobile che starai per acquistare è stato costruito o ristrutturato da cinque anni dovrà effettuare varie spese che riguardano:

  • IVA che si calcolerà sul prezzo di acquisto;
  • Imposta di registro pari a 200 euro;
  • Imposta ipotecaria pari a 200 euro;
  • Imposta catastale pari a 200 euro.

Non abbiate paura delle imposte, per quanto questo nome possa far fronte a dubbi e incertezze non sarete voi a dover occuparvene. Quest’ultime toccheranno al vostro notaio. Vi farà sapere a quanto ammontano e poi sarà lui a versarle all’Agenzia delle entrate.

Acquisto casa dal Privato:

Acquistare una casa tramite privato significa procedere con l’aiuto di un’agenzia immobiliare o con un vero e proprio privato inteso come persona fisica. Le spese riguarderanno:

  • Imposta di registro che con la prima casa ammonta al 2%, essa verrà calcolata sul valore catastale;
  • Imposta ipotecaria pari a 50 euro;
  • Imposta catastale pari a 50 euro;

Anche in questo caso sarà il notaio ad occuparsi delle varie imposte, il tuo compito sarà solamente quello di versare il giusto denaro per pagarle.

Ma cosa significa acquistare una casa al mare indipendente?

Anche questo concetto viene spesso frainteso soprattutto dai giovani alle prime armi, per casa indipendente si sta ad indicare un abitazione libera in tutti i suoi lati, in termini più semplici non sarete circondati dai vicini.
Chi la possiede ha il diritto anche a tutti gli spazi ad essa adiacenti, inoltre si prevede anche un dritto di proprietà che consiste nel possesso legale di giardino, parcheggio e tutti i perimetri che caratterizzano l’abitazione.

Sicuramente il sogno di tutti noi è andare a vivere in una bella casa spaziosa, questo è il pensiero della maggior parte degli adolescenti che non vogliono abitare insieme ai propri genitori per le troppe regole che gli vengono dettate. Allora quali potrebbero essere i vari vantaggi e svantaggi nel vivere in una casa indipendente?

I punti a vostro favore per quanto riguarda l’abitare in una casa indipendente sono strettamente associati all’assenza dei vicini, ma andiamo ad elencare i principali benefici:

Non si pagano le spese condominiali; non pagherete i lavori di pulizia o di manutenzione per quanto riguarda gli spazi condivisi con gli altri condomini.

Avrete l’indipendenza decisionale; potrai modificare tutti gli aspetti estetici o strutturali della tua casa senza dover chiedere il permesso ad altre persone. L’unica eccezione ci sarà per lavori più importanti in cui bisognerà chiedere l’autorizzazione al comune in cui si risiede.

Libertà di far rumore; sicuramente uno degli aspetti per la quale molto spesso si decide di investire in case indipendenti è anche il fatto di poter far rumore. Mentre in un condominio bisogna stare attenti anche al volume della televisione per non disturbare la quiete altrui, nella vostra abitazione potrete mettere anche la musica a tutto volume che non oltrepasserà e mura della vostra casa.

Relax; in genere la maggior parte delle casi indipendenti si trovano in luoghi molto tranquilli e immersi nella natura, modo perfetto per rilassarvi stando all’aria aperta.

Animali domestici; infine l’ultimo vantaggio è quello di poter acquistare un animale domestico e accudirlo in casa senza nessuna restrizione.

Rispetto ai punti favorevoli, gli svantaggi risultano essere di gran lunga inferiore, motivo per il quale potreste pensare ad effettuare questo investimento.

Le spese sono tutte a carico vostro; un aspetto un po’ negativo è quello di dover pagare tutte le spese in qualsiasi evenienza, che sia per un tubo rotto o per un nuovo impianto di riscaldamento, mentre nel condominio le spese si dividono, in una casa indipendente spetteranno solamente a voi.

In fin dei conti, come già detto, vivere in una casa indipendente è il sono di moltissime persone, il fatto che poi possano presentarsi dei vantaggi o svantaggi risulta essere in un secondo piano.

Cerca appartamenti nuovi e usati in vendita a Civitanova Marche
AGGIORNATO

Mappa di Civitanova Marche